advert_ITaly

advert_ITaly

Dire che l’Italia è indietro a tantissimi Paesi nei più disparati campi, è cosa ripetuta ormai da anni. Lo si può leggere sui libri, nelle statistiche, lo si può riscontrare viaggiando o navigando nel web. Il Marketing, con annesse le sue mille sfaccettature, non è da meno. La differenza tra il Bel Paese e il resto del mondo è abissale.

Concetti come quelli di Holistic Marketing, Comunicazione Integrata, Web, Social, CMS, CRM, non convenzionale e tanti altri, hanno raramente trovato un buon riscontro in un Paese dove pubblicità è sinonimo di televisione. Facendo poche eccezioni, tra cui rientrano solo le multinazionali Made in Italy, ben poche attività e aziende hanno saputo o voluto sperimentare quello che oggi è il Marketing. Al contrario, è stata forse la disciplina più denigrata, additata, considerata inutile o una perdita di tempo. Al pari, ovviamente, di chi la studia.

La conseguenza? Se la multinazionale ha vita lunga, la piccola attività o piccola marca muore presto. Non potendo comprare spazi pubblicitari televisivi, la piccola attività aspetta che il cliente entri in negozio senza cercarlo, vuole con lui un rapporto duraturo senza emozionarlo, lo vuole incontrare ma non dove effettivamente lo può trovare.

Il nostro scopo è quello di far capire che non bisogna avere un fondo investimenti milionario per farsi pubblicità, che creare e gestire un sito web non è uno spreco di soldi ma un investimento, che aprire una pagina Facebook non è una perdita di tempo ma un’opportunità.

Sfruttare il web e le sue potenzialità, scrivere in modo giusto su un social, scegliere quel colore perché legato a particolari emozioni, allestire una vetrina in un modo e non in un altro, sono attività che fanno parte di un insieme i cui componenti lavorano, o dovrebbero lavorare, all’unisono.

Scopriamo quali sono i componenti di questo insieme e come metterli in pratica, attraverso novità e creatività, contestualizzando il concetto di Marketing nel panorama italiano, scoprendo gli esperimenti più eclatanti che arrivano dall’estero, imparando a conoscere i vari strumenti a disposizione per comunicare, con forza e chiarezza, il nostro messaggio.

 

Press Start!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...