Affiliate Marketing

L’affiliate marketing

Oggi parliamo di un altro strumento di marketing low cost e accessibile a tutti: l’affiliate marketing.

Per affiliate marketing si intende la pratica in cui un “advertiser” pone come obiettivo quello di portare utenti sul proprio sito web attraverso pubblicità presente su altri canali online gestiti dai suoi affiliati o “publisher”.

Spieghiamoci meglio. Advert_ITaly è un portale di marketing dedicato alle piccole e medie imprese italiane. Potremmo, dunque, creare un annuncio pubblicitario e chiedere ad un altro blogger di inserirlo nel suo sito web o blog che tratta tematiche simili alle nostre. Ogni qualvolta che un suo utente clicca sul nostro annuncio verrà automaticamente indirizzato alla nostra home page o a qualche altra landing page. Nel nostro caso potrebbe essere un ottimo strumento per generare visite poiché non vendiamo niente ma in altri casi, invece, può costituire un metodo per ottenere vendite e quindi profitti. Pensiamo al negozio di abbigliamento (ma anche ad un’enoteca che venda vini, un’agenzia di viaggi, una profumeria, ecc.) che voglia incrementare le vendite dei propri prodotti. Attraverso l’affiliate marketing, oltre ad aumentare notevolmente la propria visibilità, ha l’opportunità di promuovere l’acquisto di un suo determinato bene o categoria di beni attraverso ulteriori canali web che vanno aldilà del sito ufficiale o del corporate blog. In questo modo, in un solo colpo sarà quindi possibile aumentare i profitti, acquisire nuovi clienti e ovviamente aumentare visibilità e copertura del proprio brand.

Come ogni strumento di marketing, anche l’affiliazione ha le sue regole da rispettare per aumentare al massimo efficacia ed efficienza del metodo che stiamo utilizzando. Le riassumiamo così:

  • Affiliate management attivo: è importante reclutare affiliati attivamente costruendo e sviluppando con essi delle relazioni continue;
  • Sistemi efficienti di tracking: è fondamentale poter monitorare a 360° le performance;
  • Mix completo: presidiare il media utilizzato permette all’advertiser di intercettare il target su più canali (social, SEO, email marketing, ecc.);
  • Comunicare il prodotto: ovviamente l’obiettivo finale (in questo caso la vendita) sarà assicurato solo attraverso una comunicazione chiara ed efficace del prodotto che andiamo a vendere. Inoltre, la sua promozione in periodi dell’anno particolari (festività, saldi, ecc.) aumenterà i tassi di conversione e l’efficacia dell’affiliazione.

Ecco alcuni canali di marketing attraverso i quali intraprendere una strategia di affiliazione:

  • Display advertising: ne abbiamo parlato prima, si basa su portali di contenuto e di informazione posseduti dal publisher in cui si promuove il prodotto/brand/sito dell’advertiser;
  • Price Comparison: sono siti web che comparano i prezzi di più beni o servizi. Strumento utilizzato per lo più nella categoria di beni e servizi legati ai viaggi o alle vendite (abbigliamento, libri, ecc.);
  • SEM: attraverso i motori di ricerca, l’affiliato diviene una vera e propria agenzia di keyword advertising. Attraverso il SEM è possibile rimandare l’utente direttamente al sito web dell’advertiser oppure, se all’affiliato non è consentito un rimando diretto, è possibile costruire pagine intermedie di interesse per il target (ad esempio pagine di comparazione di prodotti);
  • Incentivized offer: sono siti web che incentivano l’utente ad acquistare i prodotti dell’advertiser attraverso codici o buoni sconto;
  • Social network: ovviamente anche i social network sono rientrati fin da subito tra gli strumenti dell’affiliate marketing come ponte che mette in comunicazione l’advertiser al publisher.

L’affiliate marketing è, a volte, di difficile comprensione e utilizzo ma rientra tra gli strumenti più efficaci di marketing. Per qualsiasi incomprensione o chiarimento, scrivici a advertitaly@libero.it o iscriviti al nostro sito per ricevi articoli, news e aggiornamenti via email.

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