Digital Storytelling

Storytelling: Racconta la tua azienda!

La tua azienda ha una storia, perché non la racconti? Scopriamo cos’è lo storytelling.

Per storytelling si intende l’atto di narrare, l’arte di raccontare una storia, usato in comunicazione al fine di potenziare la persuasività di un messaggio. Fare storytelling significa sfruttare la narrazione per arrivare al cuore del consumatore, informare ed emozionare.

Come spesso accade, purtroppo, anche questo eccezionale strumento di comunicazione viene più volte tralasciato e messo da parte, molte sono le aziende che continuano a sottovalutarne efficienza ed efficacia. Ma i dati parlano chiaro. Chi sa scrivere, sia esso un blogger, un’azienda o un piccolo negozio, genera molte più conversioni tra i consumatori di chi non lo sa fare. Oggi ci focalizziamo su quelli che sono i principali punti da rispettare per fare storytelling, riuniti in un’infografica da ABC Copywriting.

 

Storytelling

I principali punti da rispettare per fare storytelling.

 

  • Fiducia: Come al solito è un punto di fondamentale importanza. Chi legge la tua storia, si fida di te? E del tuo brand? La fiducia garantisce il giusto effetto della tua azione di storytelling.

 

  • Emozione: Una storia deve emozionare, generare sentimenti, far rievocare esperienze e ricordi. Le emozioni nella tua narrazione instaureranno un solido e diretto legame con il potenziale cliente.

 

  • Relazione: Una volta emozionato, il consumatore deve immedesimarsi nella tua storia o nei suoi protagonisti. Così facendo prenderà parte in prima persona al racconto che gli hai proposto creando un legame speciale con esso.

 

  • Semplicità: Per una narrazione efficace, via tutte le informazioni inutili! Una storia semplice è anche una storia chiara, forte e diretta.

 

  • Libertà del destinatario: il destinatario della tua storia vuole essere libero di darle un significato personale. Permettigli di farlo!

 

  • Immersione: Il destinatario è completamente immerso nel racconto? Lo vive in prima persona? E’ parte di esso? Bene. Hai raggiunto il tuo obiettivo e puoi essere definito a tutti gli effetti uno storyteller!

 

Vi proponiamo un breve, simpatico ed efficace tutorial di storytelling che mette in risalto le capacità creative come strumento fondamentale di comunicazione.

 

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