SEO

Cos’è la SEO?

Nel nostro ultimo articolo sui corporate blog abbiamo nominato la SEO. Ma cos’è? Scopriamolo!

SEO (da non confondere con SEM) sta per Search Engine Optimization ed è un’attività fondamentale per ottimizzare un sito internet sui motori di ricerca. Molto difficile dare una sola definizione per un concetto, quello della SEO, molto ampio e che racchiude al suo interno innumerevoli funzionalità.

Sono milioni i siti che nascono quotidianamente nel web. Un motore di ricerca come Google (il più visitato al mondo) ne riporta circa dieci nella prima pagina di ricerca e poche, anzi pochissime, persone vanno oltre. Come fare dunque ad emergere fra tutti i siti internet presenti in un motore di ricerca come Google? La SEO aiuta a fare questo!

Spieghiamoci meglio. Stiamo cercando un negozio d’abbigliamento e digitiamo le parole “abbigliamento Milano” su Google. I risultati che ci appaiono sono all’incirca dieci (compresi la sezione notizie, immagini e Google Maps). Quanti di voi sono insoddisfatti dalla ricerca e vanno alla seconda pagina di Google? Pochi. Quanti alla terza, quarta e quinta? Pochissimi. Insomma, bisogna farsi trovare!

“La SEO comprende tutte quelle attività (sia strategiche che operative) che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.”

Quindi se siamo un negozio di abbigliamento milanese, attraverso i contenuti, le parole chiave, video, immagini, localizzazione e quant’altro cercheremo di dare visibilità al sito o al blog della nostra attività.

La SEO dunque è uno strumento di marketing fondamentale che permette di intercettare gli utenti interessati ad un determinato argomento, prodotto o servizio (nel nostro esempio l’abbigliamento a Milano) e attirarli su un sito internet o blog, come se fosse una calamita, appena questi fanno una richiesta anche semplice ad un motore di ricerca. La grande potenzialità è proprio quella di attirare utenti già targettizzati e quindi tutti potenziali clienti.

Per la SEO giocano un ruolo principale ovviamente i contenuti (devono essere affini ad un bisogno e sollecitare l’attenzione e la curiosità dell’utente) e le keyword o parole chiave attraverso le quali si intercettano le ricerche degli utenti. Nel nostro esempio, l’utilizzo delle keyword “abbigliamento” e “Milano” nel nostro sito internet intercetterà chiunque ricerchi le stesse parole su Google.

Prossimamente entreremo nello specifico spiegando come utilizzare al meglio questi strumenti e farsi trovare dal proprio target di riferimento.

Press Start!

 

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...