Newsletter Marketing

Email Marketing: La Newsletter.

Oggi vi proponiamo un ulteriore strumento di marketing che nasce e si sviluppa nel web. Parliamo di Email Marketing.

Ebbene sì, l’email costituisce uno dei mezzi più forti ed efficaci, in una strategia di web marketing, per attivare un canale diretto con il proprio target. Ovviamente va impostata nel modo giusto e un’azienda dovrà lavorare su molteplici aspetti che vanno dalla preparazione del messaggio da inviare alle tecniche di invio.

Iniziamo a fare una distinzione. L’email ha un duplice aspetto, può generare conversioni (quando l’obiettivo è la vendita e quindi incrementare i ricavi) e in questo caso si parla di DEM o Direct E-Mailing, e può generare relazioni (costruzione di un dialogo continuo con i propri contatti) nel caso della Newsletter.

Oggi ci occupiamo proprio della Newsletter.

Il problema da superare nelle prime fasi è senz’altro la ricerca di un elenco di indirizzi.

Dove li trovo? Attenzione: l’indirizzo email è un dato personale a tutti gli effetti, protetto dal decreto legislativo 196/03. Anche se gli indirizzi email possono essere recuperati ovunque (ad esempio su Internet o in elenchi) non è detto che vi si possano inviare cento messaggi a settimana poiché, oltre a violare la normativa, si finisce tra la posta indesiderata, o spam, e quindi direttamente nel cestino. Dunque, potete con tutta tranquillità acquistare un registro pieno zeppo di indirizzi di posta elettronica ma ogni destinatario va informato sul trattamento dei dati personali e sulle modalità di cancellazione dalla newsletter. Dovrà essere quest’ultimo a cliccare e quindi accettare di sua spontanea volontà l’iscrizione.

Come incremento la mia lista di indirizzi? Con la newsletter non vogliamo vendere niente, vogliamo solo informare sui nuovi prodotti arrivati in negozio, sui saldi, su una qualche promozione e così via. Quindi, puntiamo prima a chi è già cliente della nostra attività. Lo facciamo con biglietti da visita con sopra l’invito ad iscriversi alla nostra newsletter, mandando un SMS chiedendo l’indirizzo email o ancora chiedendo l’indirizzo direttamente al cliente in fase di vendita. Partecipare a fiere ed eventi può incrementare notevolmente il numero di indirizzi email a cui recapitare la nostra newsletter. Secondo passo è inserire un modulo di iscrizione, rendendolo ben visibile, nel proprio sito o blog aziendale ma anche sulle proprie pagine social. Si possono sfruttare anche moduli di registrazione all’interno del punto vendita.

Come si scrive un email?

  • Anzitutto mittente e oggetto. L’utente vuole sapere chi siamo e cosa vogliamo!
  • Seconda cosa, il messaggio deve essere chiaro, sintetico e leggibile facilmente. Alcuni client di posta bloccano le immagini, dobbiamo fare in modo di rendere ugualmente leggibile il messaggio anche con immagini bloccate.
  • Se la nostra finalità è ad esempio l’iscrizione ad un evento, la scritta “Clicca per iscriverti” deve essere ben visibile (anche in caso di immagini bloccate).
  • Non bisogna mai dilungarsi e scendere in dettagli non essenziali (il destinatario deve ricevere un messaggio utile).
  • Non dobbiamo perdere la fiducia del destinatario affinché continui a cliccare sui nostri messaggi.
  • Per evitare di finire tra lo spam, evitare link numerici, non inserire troppe immagini e poco testo, non usare domini .info o .biz, evitare il troppo utilizzo di termini come “free” o “Special Promotion”, evitare simboli come quello del dollaro o dell’euro.

 

Perché è utile la newsletter? Senz’altro per fidelizzare e creare un rapporto continuo con il cliente. Come ripetuto più volte, il cliente non deve “sparire” dopo l’acquisto del nostro prodotto! Va continuamente stimolato, reso partecipe, è necessario creare con lui un continuo dialogo.

Prossimamente parleremo dell’altra faccia dell’email, il DEM, attraverso il quale è possibile incrementare le vendite e aumentare il proprio profitto.

Press Start!

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