Web Marketing

Le nuove regole del Marketing

Quali sono le regole che oggi dominano nel marketing?

Anzitutto una precisazione. Marketing non è solo Advertising e pubbliche relazioni. Fino a poco tempo fa, un’impresa che voleva raggiungere il proprio target di riferimento faceva affidamento esclusivamente all’acquisto di spazi pubblicitari su mezzi di massa come TV, radio e giornali. Oggi le cose sono cambiate. o meglio, cambia il cosiddetto media mix. Oltre ai media comprati (i suddetti mezzi di massa), abbiamo nel nostro mix anche i media posseduti, quindi i canali di cui siamo proprietari, utili, tra le altre cose, a comunicare con i nostri stakeholder interni (ad esempio gli house organ), e come detto più volte, i media guadagnati (blog, Social Network, ecc.).

Il media mix, da non confondere con il communication  mix di cui parleremo in seguito, fa capire che anche l’impresa più piccola, con un budget non sufficiente a pianificare una strategia pubblicitaria televisiva o radiofonica, possa comunque sfruttare nuovi canali per raggiungere a pieno il suo target. E questa è la prima regola!

Oggi cambia anche il messaggio. Prima interrompeva ed era monodirezionale (vedi TV), oggi invece si tramuta in un vero e proprio approfondimento contestuale dei contenuti che si stanno leggendo sul web (ad esempio gli annunci sponsorizzati di Google che compaiono nella maggior parte dei siti internet).

Oltre al messaggio, cambiano le parole. La seconda regola del nuovo marketing prevede l’utilizzo delle cosiddette keyword inserite nel motore di ricerca Google. Uno strumento del marketing diventato oggi potentissimo e di notevole utilità. Ovviamente state tranquilli, qui si parla di marketing low cost ed infatti, l’uso delle parole chiavi (keyword) è ovviamente gratuito. Attraverso le parole si giunge ai bisogni del target. Infatti, un keyword ci fornisce informazioni su interessi, problemi ed esigenze che le persone esprimono ogni giorno attraverso le parole sul motore di ricerca più famoso al mondo. Provate a testate lo strumento Keyword Tool di Google, semplice e intuitivo.

Terza regola sono i contenuti. Ma di questo ne abbiamo già parlato qui.

Quarta regola è la narrazione o storytelling. Non basta saper gestire una pagina social, è necessario possedere e sviluppare doti autobiografiche, bisogna parlare di sé in modo autentico e trasparente.

Quinta e per il momento ultima (torneremo a parlare del nuovo modo di fare marketing) regola è l’apprendimento. Bisogna essere aperti a nuove idee, alle proposte dei consumatori e, non per ultimo, ai suggerimenti del personale interno.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: sfruttate gli strumenti del web! Il web marketing è un posso senza fondo di idee, creatività e soluzioni low cost per la sopravvivenza della vostra azienda. Ne parleremo, ancora una volta, molto presto.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...