Social Network

I social della tua attività: Facebook Ads

Hai deciso di aprire un’attività nella tua piccola cittadina di 40 mila abitanti. L’inaugurazione con buffet e il passaparola sono stati i tuoi primi approcci al consumatore, amici e parenti i primi clienti. Finite le idee. Ma hai pensato ai social network?

Strano ma vero, le piccole attività locali tendono a non pubblicizzarsi sui social. Se lo fanno, incorrono in numerosi errori, i cosiddetti epic fail, più che controproducenti per l’immagine della propria impresa. Qual è il motivo? Sarà forse pigrizia, o scetticismo nel mezzo, o ancora per il fatto di non aver ancora capito la potenzialità dei social network nel promuovere, ma anche screditare, la propria attività.

Iniziamo da Facebook! Una campagna pubblicitaria sul social network per eccellenza (detta Facebook Ads) costa quanto un caffè al bar sotto casa. Infatti, il budget è a discrezione dell’utente e parte da 1 euro. Si può scegliere un target e gli interessi affini a questo (se vendo scarpe tra gli interessi inserirò abbigliamento), l’area geografica che voglio colpire con la mia campagna, il sesso e l’età dei miei potenziali clienti. Premettendo che con un 1 euro al giorno di sicuro non si attireranno milioni di persone, la media è tra i 2 e i 10 ‘mi piace’ giornalieri, non va sottovalutata la sua efficacia. Se si vive in un piccolo centro urbano non servono obbligatoriamente migliaia di like al giorno e, soprattutto, non bisogna assolutamente dimenticare che sono i contenuti a fare da padroni! Una pagina con 1 miliardo di ‘mi piace’ che non offre niente ai suoi stakeholders equivale ad una pagina che ne ha 3. Con Facebook Ads si ha la possibilità di inserire nella campagna una o più foto della propria attività e una descrizione con un numero limitato di caratteri.

Ecco una testimonianza di una campagna Facebook gestita con un budget di 1 euro al giorno. L’attività (un piccolo negozio di arredamento interni) è riuscita a far crescere la sua pagina più del 10% (50 like) in sei giorni. Il design innovativo dei prodotti venduti uniti al personale qualificato hanno tramutato quei ‘mi piace’ in clienti, riuscendo ad espandere la popolarità dell’ impresa al di fuori della propria città.

Facebook Ads

Un esempio di campagna pubblicitaria su Facebook con 1 euro al giorno.

Nel prossimo articolo parleremo di Twitter Ads e delle campagne pubblicitarie a suon di cinguettii. Ci concentreremo poi sul linguaggio da usare nelle proprie pagine aziendali. Come si scrive sui social network? Scoprilo su advert_ITaly.

 

Press Start!

 

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