Engagement

L’engagement dello spettacolo

Teatro e marketing non sempre vanno d’accordo. L’arte teatrale resta spesso esclusa dalle più innovative forme di comunicazione, a volte, per una solenne presa di posizione di teatri e compagnie. Per questo motivo l’engagement di nuovi appassionati o stakeholder risulta lento e difficile o, in alcuni casi, inesistente.

Proprio per questo motivo, ci va di segnalarvi un’iniziativa intrapresa per uno spettacolo in programma al Teatro dell’Orologio (Roma).

(Testimonianza di Morena, studentessa di Spettacolo Teatrale e Digitale)

Gli appassionati, giunti per godersi “Sei personaggi in cerca d’autore”, si ritrovano alle porte del teatro un uomo vestito da hamburger, che distribuisce volantini su una presunta paninoteca di nome Luigi’s. Il buffo personaggio in costume attira l’attenzione anche dei passanti che, incuriositi dalle sue smorfie, si avvicinano a ritirare il volantino.

Esempio di engagement

 

Niente di strano direte voi. Un semplice ragazzo che distribuisce volantini per una paninoteca. Sbagliato! Tra gli sguardi sbigottiti l’uomo vestito da hamburger entra nel teatro, passa tra la folla e sale sul palcoscenico. E’ un attore, anzi, è l’attore protagonista. Dopo lo spettacolo, secondo voi, qual è stata la domanda più frequente fatta alla compagnia Vicoquartomazzini? Ovviamente è stata: “Ma la paninoteca esiste davvero?”. Di questa scena, cioè della persona vestita da hamburger che sale sul palcoscenico e recita, ne sentiremo parlare. Se così fosse, l’engagement è riuscito alla grande!

 

A nostro avviso è stato un ottimo esperimento, utile all’ingaggio di appassionati e non. Secondo te?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...