Crowdfunding

Hai un’idea? Realizzala con il Crowdfunding.

Quanti conoscono il crowdfunding? Forse pochi. Hai un’idea innovativa ma non hai fondi sufficienti per realizzarla, le banche ti spaventano, parenti e amici sono al verde. Forse è il caso di chiedere alla gente se ha voglia di investire nel tuo progetto.

Per gente si intende chiunque abbia voglia di finanziare, con una qualsiasi somma di denaro, un’idea innovativa e interessante. Insomma, è una sorta di micro-finanziamento dal basso che coinvolge persone e risorse e può riferirsi ad una vasta gamma di iniziative, dall’aiuto umanitario fino all’imprenditoria innovativa. Fenomeno reso famoso da Barack Obama che, attraverso gli strumenti di crowdfunding, ha finanziato la sua campagna elettorale.

Come si chiedono i soldi alle persone? Ovviamente non per strada! Basta iscriversi, o meglio iscrivere la vostra idea, in una delle tante piattaforme, nate negli ultimi anni, che raccolgono fondi destinati a piccoli e medi imprenditori. Tra queste vi segnaliamo eppela.

Eppela è una piattaforma online di crowdfunding che raccoglie tantissimi progetti, che spaziano tra la cultura e la tecnologia. Una volta iscritti, è possibile caricare la propria idea con descrizioni, immagini, video e tutto quello che si ha a disposizione. Poi si aspettano i finanziamenti.

E in cambio i finanziatori cosa pretendono? Una ricompensa! Ma non abbiate paura, la ricompensa potete sceglierla voi. Se ad esempio si vuole aprire una particolare trattoria innovativa, una ricompensa per una donazione da 100 euro potrebbe essere una cena per due, da 200 una cena con menu personalizzato più un prosciutto da 5 chili e così via.

Il crowdfunding è possibile grazie al web 2.0 ed è uno strumento che ha visto uno sviluppo senza precedenti. Pensate che in Europa è fonte di finanziamento per circa mezzo milione di progetti che non avrebbero mai avuto accesso a fondi statali. Ha raccolto nel 2013 fondi pari a circa 1 miliardo di euro!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...